Da oggi Colosseo non più ostaggio camion bar, impegno mantenuto. Molti ne hanno parlato per decenni, Giunta Marino l’ha fatto
(10/07/2015) - Da oggi il Colosseo e i maggiori monumenti di Roma non sono più ostaggio dei camion bar. I romani attendevano da decenni questa semplice cosa, ma non è stato semplice arrivare a questo risultato. L’amministrazione ha dovuto superare molti ostacoli e ne è valsa la pena, perché questo è uno degli impegni presi con i cittadini e, uno dopo l’altro, noi quegli impegni li dobbiamo mantenere tutti. Nonostante le difficoltà e le condizioni non facili in cui operiamo, tutti noi stiamo lavorando proprio in questa direzione, e lo faremo con sempre maggiore incisività nei prossimi mesi.
Come ha ben detto il sindaco, dobbiamo tutti triplicare gli sforzi per il bene di Roma e dei romani e lo facciamo ben volentieri. Con l’operazione di spostamento dei camion bar, tutt’altro che simbolica e iconografica, abbiamo mandato un altro chiaro segnale di come a Roma non vale più la logica del ‘faccio come mi pare, tanto nessuno controlla’.
Le regole sono state pazientemente fissate e le aree in cui gli esercenti devono spostarsi sono state già predisposte, le sanzioni per chi dovesse contravvenire alle regole saranno dunque applicate senza tentennamenti. Per decenni si è parlato di questa operazione, su cui tutti sembravano concordi, ma non si è mai passati ai fatti. E’ mancato il coraggio, forse, o la volontà concreta. Alla Giunta Marino non difettano né l’uno né l’altra. Oggi possiamo dire che è un’altra giornata molto importante per Roma. Molte altre seguiranno.