Bene approvazione Legge Regionale formazione. Riordino settore e valorizzazione intervento pubblico
(01/04/2015) - L’approvazione alla Pisana della Legge Regionale sul sistema educativo di istruzione e formazione professionale, su proposta dell’assessore Smeriglio, è una buona notizia. La Regione si è così adeguata alla normativa nazionale di riferimento e potrà riordinare un settore di vitale importanza per i giovani del nostro territorio, creando finalmente strumenti organici d’intervento. Alcuni punti mi sembrano particolarmente importanti.
Penso al riferimento ai progetti personalizzati contro l’abbandono scolastico o alla certificazione delle competenze acquisite, nell’ambito degli standard minimi nazionali. Questi strumenti potranno dare maggiori certezze ai ragazzi che si formano nei centri di formazione professionale del Lazio e di Roma. La nuova disciplina prevede, inoltre, una valorizzazione del sistema pubblico della formazione. Sono certo che potrà dunque contribuire anche al rilancio del settore della formazione professionale a livello comunale.
Articoli correlati
- Bene Consulta su illegittimità blocco stipendi PA. Riaprire subito Tavolo nazionale
- Volontà sindacati rimettere al centro lavoro condivisibile. Necessaria grande alleanza amministrazione-mondo del lavoro
- Solidarietà a lavoratori Carrefour in mobilità. Disponibile ad attivare Tavolo di confronto
- Su scuola più sforzo e coinvolgimento
- Assunti 139 precari storici di Roma Capitale