Incontro con aziende e sindacati ditte pulizie sedi amministrazione. Trovata mediazione, scongiurato sciopero

(01/04/2015) - Questa mattina ho incontrato in Campidoglio le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e le aziende Colser Servizi ed Euro & Promos Fm che, da oggi, subentrano in un appalto per le pulizie di alcuni uffici dell’amministrazione, tra cui le sedi dei Municipi. Ho convocato l’incontro con urgenza ieri sera, su richiesta di una delegazione di lavoratori del settore. A seguito del mancato accordo tra aziende e organizzazioni sindacali, infatti, c’era il rischio di una riduzione di circa il 36% del monte orario dei lavoratori.

La mediazione dell’amministrazione ha permesso di arrivare a un verbale sottoscritto fra le parti in base al quale ai lavoratori sarà sottoposto un contratto di lavoro da sottoscrivere “con riserva”. Contestualmente si aprirà un tavolo negoziale che entro 30 giorni dovrà verificare le effettive riduzioni orarie. Durante la fase di trattativa i lavoratori non subiranno nessuna riduzione rispetto al precedente orario di lavoro. - Nieri aggiunge - Mi sono reso disponibile a partecipare personalmente alla fase finale delle trattative fra le parti, così le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere lo sciopero che era stato proclamato per domani.

C’è fiducia rispetto all’esito finale, ma intanto ci siamo assicurati che i lavoratori non perdessero nulla. Va aperta comunque una profonda riflessione sulle regole degli appalti e sul ruolo degli enti locali sulle politiche attive del lavoro. In una fase di crisi come quella attuale, le amministrazioni locali non possono essere lasciate sole ad affrontare, a mani nude e senza strumenti e risorse adeguate, le crisi occupazionali che investono i territori.

Torna in alto