Stampa questa pagina

Trovata soluzione immediata per famiglia sfrattata. Piano Casa Lupi inutile e dannoso per emergenza abitativa

Trovata soluzione immediata per famiglia sfrattata. Piano Casa Lupi inutile e dannoso per emergenza abitativa

(10/03/2015) - Sono stato in contatto tutta la mattina, insieme al Gabinetto del Sindaco, con il Prefetto e il Questore di Roma per monitorare la situazione dell’ennesimo sfratto avvenuto oggi a Roma. Contestualmente, grazie all’impegno dell’assessore alla Casa Francesca Danese, abbiamo trovato in tempi rapidissimi una soluzione d’emergenza per ospitare la famiglia che questa mattina ha perso la casa, trovandosi per strada da un giorno all’altro.

Sono questi gli effetti devastanti della crisi economica che ha colpito il nostro Paese e ha travolto ormai anche la classe media. Bisogna dire con franchezza che a livello nazionale questo drammatico problema è stato completamente ignorato. Il Piano Casa del Ministro Lupi, infatti, è uno strumento inutile.

Si tratta di Piano che con il problema casa, che affligge migliaia di famiglie italiane, c’entra solo per il nome. Prova ne è che centinaia di famiglie, vittime della morosità incolpevole, ogni giorno finiscono senza più un tetto sulla testa. E’ urgente un blocco degli sfratti per i morosi incolpevoli. Le amministrazioni comunali vengono lasciate sole ogni giorno a combattere l’emergenza abitativa, senza strumenti idonei ad affrontarla e senza risorse adeguate.

Nonostante ciò, anche oggi abbiamo trovato una soluzione immediata per aiutare questa famiglia. Ma così non è più possibile andare avanti. O lo Stato decide di affrontare con serietà questo dramma o a breve non basteranno neanche più i salti mortali delle amministrazioni locali per tamponare gli effetti dell’emergenza abitativa.