Sono questi gli effetti devastanti della crisi economica che ha colpito il nostro Paese e ha travolto ormai anche la classe media. Bisogna dire con franchezza che a livello nazionale questo drammatico problema è stato completamente ignorato. Il Piano Casa del Ministro Lupi, infatti, è uno strumento inutile.
Si tratta di Piano che con il problema casa, che affligge migliaia di famiglie italiane, c’entra solo per il nome. Prova ne è che centinaia di famiglie, vittime della morosità incolpevole, ogni giorno finiscono senza più un tetto sulla testa. E’ urgente un blocco degli sfratti per i morosi incolpevoli. Le amministrazioni comunali vengono lasciate sole ogni giorno a combattere l’emergenza abitativa, senza strumenti idonei ad affrontarla e senza risorse adeguate.
Nonostante ciò, anche oggi abbiamo trovato una soluzione immediata per aiutare questa famiglia. Ma così non è più possibile andare avanti. O lo Stato decide di affrontare con serietà questo dramma o a breve non basteranno neanche più i salti mortali delle amministrazioni locali per tamponare gli effetti dell’emergenza abitativa.