Oggi visita nei quartieri Torrino e Decima. In primavera torno per inaugurare palestra via Fiume Giallo, bene comunale strappato a degrado per offrire servizi

(08/11/2014) - Questa mattina, insieme al Presidente del IX Municipio Andrea Santoro, ho fatto un tour nei quartieri Torrino e Decima per effettuare dei sopralluoghi e discutere con i cittadini e i Comitati di Quartiere di alcuni progetti da realizzare insieme. Abbiamo cominciato il nostro giro dalla palestra di Via Fiume Giallo. Un bene comunale realizzato oltre 15 anni fa e mai utilizzato dalla cittadinanza. Neanche per un giorno.

 

Uno spreco incredibile di soldi pubblici, ma soprattutto una ferita per i cittadini del quartiere che si sono impegnati per prenderlo in concessione e destinare le attività sportive all'interno ai bambini e ai ragazzi del territorio. Negli anni la struttura si è fortemente degradata, ma finalmente è stata ripulita e a brevissimo partiranno i lavori di riqualificazione, che dureranno circa tre mesi. Spero dunque di poter tornare in primavera per inaugurare la palestra con i generosissimi cittadini che l'hanno strappata all'abbandono.

Nella Parrocchia di zona abbiamo, invece, discusso delle vecchie e nuove povertà che affliggono i due quartieri e di alcune proposte per attenuare le sofferenze dei cittadini più in difficoltà. Ci siamo poi spostati a Piazza Tarantelli per verificare da vicino alcune problematiche inerenti la piazza e il mercato 'spontaneo' del week end, che va regolamentato anche con il coinvolgimento delle comunità che lo animano.

Infine, abbiamo analizzato con il Comitato DecimaCinquanta, composto da diverse realtà associative di questo quadrante cittadino, fra cui il Centro Anziani, delle necessarie politiche di welfare da mettere in campo per rivitalizzare il tessuto sociale dei quartieri, nonché di una serie di attività culturali cui daremo pieno sostegno. Un incontro molto positivo e ricco di spunti di grande interesse. Come al solito, mi sono congedato dai cittadini con l'impegno di tornare presto, per verificare l'iter degli interventi richiesti.

Torna in alto