No aumenti Atac. Incentivare uso mezzi pubblici
(30/10/2014) - Questa mattina, in una fruttuosa riunione con il sindaco Marino insieme al Gruppo capitolino di Sel e al coordinatore di Sel Roma Area Metropolitana, è emersa con chiarezza la posizione costruttiva di Sinistra Ecologia Libertà sul TPL. Sel è infatti favorevole all'integrazione trasporto pubblico locale-Ferrovie dello Stato, come pure all’integrazione del sistema dei trasporti regionali e comunali, come auspicato anche dalle organizzazioni sindacali.
Tutto questo fermo restando l’assoluta contrarietà a ogni ipotesi di privatizzazione dell’Atac. Con la stessa nettezza è stata espressa totale contrarietà a ogni ipotesi di aumento tariffario dei servizi per i cittadini. Ai cittadini di Roma va offerto un servizio migliore, adeguato agli standard di una grande Capitale europea. Dobbiamo aumentare l’offerta e l’affidabilità del servizio pubblico e ridurre drasticamente il traffico privato, anche per ragioni di sostenibilità ambientale. Deve essere quello il nostro zenit.
In questo quadro, parallelamente alle misure atte a disincentivare l’uso del mezzo privato, sono necessarie misure di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici. E’ perciò evidente che ogni ipotesi di aumento dell’abbonamento per gli utenti del trasporto pubblico va scongiurata. Il sindaco si è mostrato in completa sintonia con questa visione durante la riunione, e l’ha confermato anche pubblicamente in radio poche ore dopo, assicurando che farà di tutto per impedire ogni aumento. Ho apprezzato anche la sua idea di poter far viaggiare gratis i giovani di notte sui mezzi pubblici, come pure la decisa e ferma lotta contro l’evasione del biglietto. Alternative agli aumenti ci sono e dobbiamo sfruttarle fino in fondo.