Positivo l'incontro con i cittadini del Pigneto. Gli nterventi cominciano a dare i primi frutti
(11/07/2014) - Nell’incontro di questa mattina si è fatto il punto delle azioni di contrasto alla criminalità e allo spaccio, messe in campo dalle forze dell’ordine e dall’amministrazione capitolina nel quartiere Pigneto. I cittadini hanno riferito che la presenza sul territorio di uomini in divisa e in borghese sta già portando i primi risultati. Positivi anche gli interventi dell’Ama per quanto riguarda la pulizia notturna dell’isola pedonale.
In questo territorio era necessaria una terapia d’urto che, grazie alla collaborazione fra le istituzioni, inizia a dare i primi risultati. Sappiamo bene che le criticità da risolvere sono ancora tante e su diversi fronti e che quindi non bisogna abbassata la guardia.
Durante il tavolo si è proceduto ad un controllo punto per punto di ciò che stato fatto e ciò che resta ancora da fare. Abbiamo raccolto le segnalazioni e i suggerimenti che i rappresentati del quartiere ci hanno sottoposto e a cui confidiamo di dare risposte già dal prossimo incontro.
In merito ad azioni future da mettere in campo, superato il problema emergenziale, le scelte per la riqualificazione del quartiere saranno decise in modo partecipato. In questo senso sono già aperti spazi di confronto con l’amministrazione e la cittadinanza per quanto riguarda il progetto di ristrutturazione dell’isola pedonale e l’imminente riapertura del parco del Torrione che sarà così restituito al quartiere. Inoltre, continua la presenza del camper del V Municipio in Piazza del Pigneto per raccogliere tutte le segnalazioni dei cittadini.