Adotteremo sistema gestionale patrimonio REF2ATER, best practice Ater a costo zero per Roma Capitale

(09/07/2014) - Oggi in Giunta abbiamo approvato una delibera per autorizzare la stipula della convenzione tra Roma Capitale e l’Ater di Roma per l’utilizzo del programma applicativo per la gestione del patrimonio REF2ATER. Il sistema gestionale informatizzato REF2ATER è una best practice che ha vinto il Premio eGovernment Smau 2014 e ci potrà consentire di governare, in modo finalmente integrato tra gli uffici, tutti i processi gestionali relativi al patrimonio comunale riguardanti tanto l’Edilizia Residenziale Pubblica, quanto il patrimonio disponibile.

L’applicativo REF2Ater è già concesso in riuso non esclusivo dall’Ater ed utilizzato da altri Enti Locali, come ad esempio i comuni di Torino e Trento. Io sono per il riuso e riciclo delle buone idee e delle buone pratiche e, visto che la normativa vigente in materia di PA digitale lo prevede, il programma ci sarà fornito in uso gratuito. Da un lato risparmieremo, in linea anche con gli obblighi di contenimento della spesa di Roma Capitale, dall’altro miglioreremo i servizi forniti all’utenza.

Sono previste integrazioni con altri sistemi gestionali e servizi dell’amministrazione, per la massima semplificazione e trasparenza di tutti i processi. Questo sistema informativo prevede anche un modulo applicativo dedicato alla gestione delle segnalazioni e dei contatti da parte degli utenti del patrimonio residenziale e non, cosa che ci permetterà di fornire un più puntuale supporto operativo agli sportelli dislocati sul territorio. Un intervento, insomma, che si segnala per il carattere innovativo, per la sobrietà, visto che è a costo zero, e che ci permetterà di efficientare i servizi forniti ai cittadini e aumentarne la qualità.

Torna in alto