Il decimo edificio sarà un bene sequestrato alle mafie che si trova in VIII Municipio. Ci sono, inoltre, alcuni altri beni confiscati che possono essere utilizzati per fini residenziali. Si tratta di diversi appartamenti di ampia metratura, dove è possibile sperimentare modelli di cohousing. Abbiamo individuato anche alcune aree dismesse all’interno dei Piani di Zona dove porre in essere interventi di rigenerazione urbana e densificazione residenziale.
Con un lavoro congiunto fra l’Assessorato al Patrimonio, quello alle Politiche Abitative e quello alla Trasformazione Urbana, nei prossimi mesi metteremo in piedi una serie di iniziative che porteranno all’individuazione di circa 1000 alloggi di edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale.
Grazie a fondi stanziati dalla Regione Lazio, inoltre, a breve avremo a disposizione le risorse utili a ristrutturare e riqualificare gli immobili individuati e completare, dunque, gli interventi previsti per contrastare l’emergenza abitativa in città.