Al lavoro su relazione Mef. Non ci saranno tagli alle retribuzioni dei dipendenti.
(11/04/2014) - Le retribuzioni dei dipendenti di Roma Capitale non saranno toccate, sia io sia il sindaco Marino lo ripetiamo da mesi e lo confermiamo anche oggi. Le osservazioni del MEF, contenute nella relazione relativa al quinquennio 2008 al 2013 che abbiamo ricevuto, non cambieranno in alcun modo il nostro impegno.
Siamo impegnati da mesi a lavorare a un modello innovativo di riorganizzazione della macchina capitolina che non solo ci metta nelle condizioni di preservare i livelli retributivi del personale, ma anche di programmare una piena valorizzazione dei dipendenti e l’efficientamento dei servizi.
E’ una sfida che dobbiamo vincere insieme ai lavoratori e alle loro rappresentanze sindacali con le quali, nei mesi scorsi, abbiamo avviato un ragionamento sulla necessità di applicare il nuovo contratto decentrato. Adesso, anche alla luce delle osservazioni del MEF, il confronto con i sindacati avrà una ulteriore accelerazione.
Il sindaco Marino ha dato mandato al Direttore Generale di Roma Capitale, che sarà il capo della delegazione trattante, di avviare immediatamente un tavolo per trovare soluzioni condivise alle criticità sollevate dal MEF. Il nostro obiettivo è la rimodernizzazione dell’intero sistema comunale che, anche attraverso la formazione del personale, punterà al miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti e, contestualmente, al miglioramento dei servizi resi ai cittadini. E’ evidente che la premessa a ogni ragionamento è che non si possono penalizzare i dipendenti, i cui contratti sono fermi ormai da anni, e che vanno tenute in considerazione le specificità dell’ente e delle funzioni che Roma Capitale svolge.
Articoli correlati
- Regolari pagamenti dipendenti CFP. Lievi ritardi per problemi tecnici solo per alcuni collaboratori esterni, situazione in via di risoluzione
- la Repubblica - Nieri: “Chiediamo di più ai lavoratori, ma la città va cambiata”
- Il Messaggero - Concorso vigili, Nieri: "Stiamo riparando danni precedenti"
- Il Tempo - Nieri: "Impiegati fantasma agli sportelli? Adesso basta, non ce ne saranno più"
- La Repubblica - Nieri: "Ora l’avvocatura capitolina approfondirà la correttezza delle procedure: in 48 ore decideremo il da farsi"