Condono online direzione giusta per trasparenza e semplificazione. Strumento da estendere anche ad altri servizi
(04/03/2014) - È un’ottima notizia l’introduzione da parte dell’assessorato all’Urbanistica del nuovo servizio dell'Ufficio Condono Edilizio, che attraverso il sistema informatico 'Sicer on line' consentirà di monitorare in tempo reale lo stato di evoluzione delle istruttorie delle pratiche di condono. Lo strumento permetterà di alleggerire il servizio di front office fornito dai dipendenti capitolini, che potranno così dedicarsi ad altri importanti compiti per velocizzare e migliorare i servizi resi al pubblico. Allo stesso tempo, i cittadini potranno seguire la loro pratica in tutte le fasi, fino alla sua conclusione.
Oltre alla riduzione di tempi e costi per i cittadini e per l’Amministrazione, questo strumento va nella giusta direzione della semplificazione amministrativa e della trasparenza, e va esteso anche ad altri importanti servizi resi dai Dipartimenti di Roma Capitale. A maggior ragione perché consentire ai cittadini il monitoraggio completo dell’iter di una pratica online, vuol dire anche eliminare ogni possibile zona d’ombra.
Articoli correlati
- Aderisco con convinzione alla mobilitazione ‘Spiazziamoli’. Primo antidoto a mafie è parlarne
- la Repubblica - Ostiense, ecco la 'Casa della città': i progetti del Comune esposti ai romani
- Domani online 80% dell’intero patrimonio di Roma Capitale. Tutti i beni residenziali ERP e non ERP a disposizione dei cittadini
- La Repubblica - E ora il Campidoglio vara il codice etico "Vietato accettare doni sopra i 150 euro"
- La Repubblica - Nieri: "Ora l’avvocatura capitolina approfondirà la correttezza delle procedure: in 48 ore decideremo il da farsi"