Incontrate delegazioni lavoratori TPL e Openbus. Rispettato Impegno di Roma Capitale per risolvere loro vertenze
(08/07/2013) - Questa mattina ho incontrato in Campidoglio le delegazioni dei dipendenti di Italpol Vigilanza e del consorzio Gedis, che si occupa del servizio di pulizia della metropolitana. Si tratta di aziende che lavorano in appalto con Atac e che lamentano ritardi e mancati pagamenti da parte delle loro aziende a causa dei ritardi con cui Atac, a sua volta, liquida le ditte dell’indotto. Ci siamo prontamente attivati e abbiamo concordato con l’AD dell’azienda capitolina ai trasporti lo sblocco, in via prioritaria, dei fondi necessari a liquidare le spettanze di questo mese ai lavoratori. Comprendiamo le loro ragioni e preoccupazioni e faremo di tutto per farli uscire da questa situazione di disagio, visto che svolgono un servizio indispensabile al buon funzionamento del TPL capitolino.
Successivamente, ho ricevuto anche la delegazione dei dipendenti della Tourist Travel Service, che lunedì scorso erano saliti sul tetto dell’assessorato della Mobilità capitolino in segno di protesta. Da mesi, infatti, i lavoratori sono senza stipendio visto che l’azienda, nonostante risulti vincitrice del terzo posto nella procedura delle assegnazioni per le licenze di gran turismo degli Openbus, è ancora in attesa dell’assegnazione della licenza stessa, su cui pende un pronunciamento del Consiglio di Stato. Abbiamo ascoltato i lavoratori e ci siamo impegnati a sostenerli affinché gli sia garantita almeno la cassa integrazione, in attesa della risoluzione della relativa vicenda giudiziaria.
Subito dopo l'incontro abbiamo contattato l’Inps per verificare lo stato di avanzamento della richiesta di cassa integrazione. Pochi minuti fa l’Inps ci ha confermato l’attivazione della misura previdenziale, a partire dal 1° settembre prossimo. Resta ancora una vertenze aperta, in attesa della risoluzione della vicenda giudiziaria che riguarda l’assegnazione delle licenze, ma intanto la misura di integrazione salariale darà un po’ di respiro ai lavoratori in difficoltà.
Articoli correlati
- Bene Consulta su illegittimità blocco stipendi PA. Riaprire subito Tavolo nazionale
- Volontà sindacati rimettere al centro lavoro condivisibile. Necessaria grande alleanza amministrazione-mondo del lavoro
- Solidarietà a lavoratori Carrefour in mobilità. Disponibile ad attivare Tavolo di confronto
- Su scuola più sforzo e coinvolgimento
- Assunti 139 precari storici di Roma Capitale